Anche nel Sannio si celebra l’appuntamento che da vent’anni ormai gli italiani si danno all’inizio della primavera. Sabato 24 e domenica 25 marzo si svolge contemporaneamente in tutte le regioni italiane la 20a edizione della Giornata FAI di Primavera.
Oggi la Giornata FAI è diventata un appuntamento conosciuto, amato e seguito da milioni di persone. Quest’anno la più grande festa di piazza dedicata all’ambiente e alla cultura prevede l’apertura di 670 beni in 256 località: chiese, palazzi, ville, borghi, castelli, musei, giardini, teatri e molti altri luoghi aspettano l’invasione pacifica e affettuosa che da vent’anni caratterizza questi giorni speciali.
Un’esperienza unica ed emozionante, un incontro tra il FAI e la gente che è anche l’occasione per tutti gli italiani di entrare a far parte di questa grande comunità che ama il proprio Paese e difende le proprie ricchezze. Chiunque può farne parte iscrivendosi alla Fondazione, o con un contributo libero durante le visite e quest’anno, in occasione di questo speciale compleanno, mandando un SMS di 2 euro o chiamando da rete fissa per donare 5 o 10 euro fino al 25 marzo al 45504*. Una raccolta fondi essenziale per il lavoro della Fondazione, un piccolo grande gesto di gratitudine nei confronti degli oltre 7000 volontari che in questi anni hanno scritto un’importante pagina di storia sociale e artistica del nostro Paese e che solo grazie all’aiuto degli italiani potranno continuare a farlo per altri vent’anni.
I beni aperti e le iniziative a cura della Delegazione di Benevento:
BENEVENTO
Chiostro di Santa Sofia e Museo del Sannio
Piazza Matteotti
Sabato 24 e Domenica 25, ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00
Visite guidate solo per Iscritti FAI; possibilità di iscriversi in loco
Sabato 24, ore 21.00 – 24.00 “Una notte al Museo”: solo per Iscritti FAI su prenotazione – delegazionefai.benevento@fondoambiente.it; bambini accompagnati
Convegno nazionale di Studi “Governance del patrimonio culturale e logiche imprenditoriali”
Dipartimento di Studi dei Sistemi Economici, Giuridici e Sociali – Università degli Studi del Sannio
Venerdì 23, ore 9.30 – 19.30
Piazza Arechi II – Palazzo De Simone
“Una notte al museo – Sherlock Holmes alla ricerca del reperto scomparso” indizi da seguire e un reperto da ritrovare! Immersi in un’atmosfera misteriosa e accompagnati da 2 personaggi dal sapore letterario seguiremo un insolito percorso di visita dell’allestimento del Museo del Sannio durante il quale alcuni reperti archeologici si “risveglieranno” raccontandoci la nostra storia. Evento adatto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni.
Convegno nazionale di Studi “Governance del patrimonio culturale e logiche imprenditoriali”
Responsabile scientifica dell’iniziativa è Rossella Del Prete, docente di Storia finanziaria presso l’Università del Sannio e delegata FAI. Uno degli obiettivi principali del convegno è quello di sollecitare la discussione e l’impegno da parte degli stakeholder interessati (istituzioni, banche, imprese, associazioni, cittadini) a considerare la cultura, in tutte le sue manifestazioni, come un capitale che può produrre ricchezza, progresso socio-economico e lavoro. Tanti e prestigiosi gli ospiti che interverranno, tra cui M. Rosaria De Divitiis, Presidente FAI Campania. L’introduzione sarà affidata a Rossella Del Prete, le conclusioni a Gregorio Angelini, Direttore Generale MIBAC per la Campania.
SAN SALVATORE TELESINO (BN)
Alla scoperta della città antica: la Telesia romana
Itinerario fattibile solo con guida su prenotazione entro venerdì 23 marzo: Rita Guerriera email rguerriera@yahoo.it – tel. 347 8195634
Area Archeologica “Antica Telesia”
Via Provinciale
Sabato 24 e Domenica 25, ore 9.00 – 11.00 / 15.00 – 17.00
Visite guidate
Abbazia Benedettina del Santo Salvatore
Via Bagni
Sabato 24 e Domenica 25, ore 11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.00
Visite guidate
Sabato 24 e Domenica 25, ore 17.00 – 19.00; visite guidate anche in lingua inglese e tedesca
L’Antiquarium di Telesia
Via Bagni c/o gli ambienti dell’Abbazia benedettina del Santo Salvatore
Sabato 24 e Domenica 25, ore 11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.00
Visite guidate
Castello Pacelli (ex Castello Monsorio)
Via Severino Pacelli
Sabato 24 e Domenica 25, ore 10.00 – 12.00 / 16.00 – 18.00: ; ingresso riservato agli Iscritti FAI; possibilità di iscriversi in loco
Visite guidate