E’ stato un week-end intenso e all’insegna della Cultura della legalità quello appena trascorso per gli studenti delle scuole primaria e secondaria dei comuni di Cautano, Campoli del Monte Taburno e Tocco Caudio.
Gli alunni (in totale circa 200), rispettivamente, degli Istituti Comprensivi “Don Tullio Villanacci”, “G: Leopardi” e “Don Tullio Villanacci” (sez. dist. Di Tocco Caudio), hanno partecipato, peraltro dimostrando attenzione e vivo interesse, alle conferenze tenute – fra giovedì 19 e venerdì 20 – dai militari della Stazione Carabinieri di Cautano.
Bullismo, dipendenza da alcool e stupefacenti, corretto utilizzo della strada, rispetto delle norme in genere: in una parola, legalità.
Questo il tema affrontato e discusso dal Maresciallo Capo Raffaele Panella, Comandante della Stazione, con gli adolescenti, rivelatisi attenti ed acuti nelle numerose domande e richieste di precisazioni sui vari aspetti – non solo legali, ma anche umani e sociali – del vivere civile.
Sono stati proiettati, allo scopo, filmati e power-point apprezzati da studenti e docenti.
Non è mancata, infine, una “digressione” sulla Istituzione Arma dei Carabinieri, sulla sua strutturazione, sulle sue articolazioni, su i suoi compiti e sulle modalità degli arruolamenti.