Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Lonardo: ‘Risolto il dramma dei lavoratori ex consorzio Valle Telesina’

Scritto da il 19 aprile 2012 alle 18:29 e archiviato sotto la voce Attualità, Politica. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

I lavoratori del disciolto Consorzio Valle Telesina ritrovano diritti e dignità di lavoratori, al pari dei colleghi di altri Consorzi di bonifica della Campania. ”Finalmente è stata fatta giustizia, si e’ posto rimedio ad una incredibile ingiustizia. Sono contentissima, perché la battaglia (istituzionale) per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori del Consorzio Valle Telesina è stata una mia battaglia, fin dalla scorsa legislatura. Una battaglia per il riconoscimento di diritti inviolabili di un gruppo di lavoratori che porto avanti dal 2008 e che mi ha visto presentare emendamenti (inascoltati) ad ogni nuova Legge Finanziaria”. Cosi’ ha commentato Sandra Lonardo l’approvazione di un apposito articolo di legge che fa giustizia di una ”evidente discriminazione”. Una volta pubblicata sul Burc la norma approvata oggi in Aula, i dipendenti a tempo indeterminato del disciolto Consorzio di Bonifica della Valle Telesina saranno trasferiti nei ruoli del Consorzio di Bonifica Sannio Alifano. ”Il Consiglio ha approvato una norma per riparare ad una situazione di fatto che davvero strideva con il principio di equita’ e che per anni ha penalizzato un incolpevole gruppo di lavoratori. Chi, per anni, asserendo la mancanza di copertura finanziaria, ha permesso che si consumasse una incredibile ingiustizia, oggi divrebbe chiedere scusa”. Cosi’ ha commentato il capogruppo Udeur in Consiglio regionale, Ugo de Flaviis. La norma a favore dei lavoratori dell’ex Consorzio Valle Telesina ha registrato il voto contrario del La Destra e del Gruppo Caldoro Presidente. L’Idv ha abbandonato l’aula per dissenso politico.

Ecco cosa è scritto nella legge varata oggi:

”Nelle more del riordino complesivo dei Consorzi di Bonifica previsti dalla legge regionale 25 febbraio 2003, n. 4 recante: ‘Nuove norme in materia di bonifica integrale’, il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, in servizio presso l’ex Consorzio di bonifica Valle Telesina, è trasferito, a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge, presso il Consorzio di Bonifica Sannio Alifano, gia’ subentrato nelle funzioni del predetto Consorzio, conservando l’inquadramento giuridico e previdenziale di provenienza”.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624