Le Segreterie regionali di categoria, hanno inviata una nota al Presidente G.R. Campania On.le STEFANO CALDORO, all’Assessore Reg.le Lavoro Dr. Avv. SEVERINO NAPPI, e ai Capi Gruppo del Consiglio Reg.le, per evidenziare la grave situazione dei lavoratori forestali.
Tale drammaticità, è stata denunciata svariate volte anche dalla scrivente federazione territoriale, e non da ultimo il 14 marzo scorso, dove è stato richiesto un incontro al Presidente della Provincia di Benevento, all’Ass.re al ramo e ai presidente delle Comunità Montane Sannite, per trovare e programmare azioni e percorsi condivisi per porre fine a questo DRAMMA.
Le OO.SS. di categoria regionali, nella nota fanno presente che, la lentezza e la sufficienza politica e tecnico-organizzativa con cui codesto Governo regionale, dal suo insediamento, sta affrontando la problematica «Forestazione», ha determinato una situazione ormai al limite del «collasso». I lavoratori idraulico forestali (è avvilente continuarlo a ripeterlo) non vengono pagati da ormai 8-10 mesi; le attività proprie del settore sono compromesse per incomprensibile assenza di indicazioni tecnico-programmatico-progettuali operative da parte degli Uffici Regionali preposti, determinando inefficienza e inefficacia degli interventi.
Le OO.SS. di categoria regionali, hanno finora rispettato gli impegni che progressivamente sono stati assunti negli incontri ufficiali succedutisi con i rappresentanti di codesto Governo reg.le fino a quello (ultimo) dell’8 febbraio scorso, mostrando responsabilmente (e rimettendoci in credibilità) di aver compreso le difficoltà oggettive rappresentateci, ma confidando nella coerenza del Governo e nella sua affidabilità.
Abbiamo dovuto però e continuiamo purtroppo a registrare puntualmente il pressoché totale disattendimento degli impegni ed il sistematico rinvio di decisioni e produzione di atti concreti.
NON C’E’ PIU’ TEMPO
Il Sindacato, chiede al Governo Regionale di:
- Individuare ed assegnare nell’immediato le risorse occorrenti per « coprire » le esposizioni degli EE.DD. per il 2011 e consentire ai lavoratori di ricevere il salario maturato.
- Assumere da subito lo strumento programmatico (Grande Progetto Forestale?) che, con riferimento ed in attuazione della l. finanziaria regionale, permetta agli EE.DD. di svolgere le attività delegate.