Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sant’Agata, Giornata della Memoria per non dimenticare le vittime della Shoah.

Scritto da il 16 gennaio 2012 alle 19:08 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sami Modiano, sopravvissuto di Auschwitz, ha visitato la città di Sant’Agata de’Goti in occasione della Giornata della Memoria, per non dimenticare le vittime della Shoah. Modiano è stato ricevuto, nel tardo pomeriggio di venerdì 13 gennaio, dal sindaco Carmine Valentino presso la sala consiliare di palazzo San Francesco. L’incontro, al quale erano presenti anche l’assessore Giuseppe Izzo, il consigliere provinciale Renato Lombardi, il capogruppo di maggioranza prof. Alfonso Maria di Caprio e l’assessore alla Comunità Montana, Stefano di Donato, sarà trasmesso domani sera 17 gennaio, alle ore 20.30 in differita dalle emittenti televisive Tele Luna2 e Tele Benevento. Il 14 mattina, invece, Sami Modiano ha offerto la sua testimonianza sugli orrori del nazismo agli studenti dell’ ITCG de’Liguori, accolto dal dirigente dell’istituto scolastico superiore, Vincenzo Posillico.

All’appuntamento con gli studenti è intervenuto anche il sindaco Carmine Valentino per portare il saluto dell’Amministrazione Comunale, a significare il costante impegno del governo cittadino verso iniziative concrete di sensibilizzazione sulle grandi tragedie che hanno afflitto l’umanità.

Da sottolineare l’importante iniziativa degli studenti dell’ ITCG de’Liguori che, al termine della conferenza, hanno inteso suggellare la visita di Sami Modiano piantando, insieme al sopravvissuto di Aushwitz, con la simbolica collaborazione del primo cittadino, Carmine Valentino e del dirigente scolastico, Vincenzo Posillico, un albero d’ulivo (segno di pace ed amicizia tra i popoli) nel giardino antistante l’edificio ed apponendo un cippo marmoreo a testimonianza della visita e del messaggio di Samuel Modiano.

Presenti alla cerimonia anche il provveditore agli studi di Benevento dr. Angelo Francesco Marcucci, il maestro Elviro Accardo, il prof. Andrea De Rosa, ex dirigente scolastico del de’Liguori, il prof. Antonio Montella, dirigente scolastico del II° Istituto Comprensivo, il prof. Alfonso Maria Di Caprio, Capogruppo PD e docente dell’istituto de’Liguori, l’Assessore Oreste Viola, il coordinatore dello staff di supporto agli organi politici dr. Vincenzo Cinelli ed il presidente della Pro Loco cittadina prof. Claudio Lubrano.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624