La Camera di commercio di Benevento ha aderito a Scuolalavoro, un progetto promosso da Unioncamere con l’obiettivo di proporre agli studenti delle scuole secondarie di II grado una formazione “sul campo”, che permetta loro di cogliere gli insegnamenti pratici del mondo lavorativo e dell’impresa.
La Camera di commercio offre, infatti, alle scuole superiori del territorio due iniziative che vedono il coinvolgimento degli studenti.
La prima riguarda l’offerta di stage in contesti lavorativi internazionali, che permetterà agli studenti che conoscono l’inglese di fare esperienze in realtà straniere o in realtà italiane che hanno contatti stabili con l’estero.
La seconda, invece, riguarda il JobDay (giornata del lavoro), una formula di orientamento innovativa in Italia ma consolidata in Usa e Canada. Partecipando al JobDay, gli studenti delle seguiranno, per un giorno, un imprenditore o un lavoratore in imprese, uffici pubblici, negozi, studi professionali, laboratori, officine ecc; un’esperienza alla “scoperta” di un mestiere o una professione.
“La Camera di commercio di Benevento – afferma Gennaro Masiello, presidente dell’ente camerale – è fortemente convinta della necessità di migliorare e rendere più concreto il collegamento tra i canali formativi e le esigenze delle imprese, attraverso lo sviluppo di progetti, strumenti, iniziative e servizi per accompagnare il passaggio dei giovani al lavoro e per supportare le imprese nelle loro politiche di ricerca e sviluppo delle risorse umane necessarie a rafforzare la competitività aziendale. Con questo progetto puntiamo a favorire la dinamica dell’incontro tra domanda e offerta di formazione e lavoro, puntando a ridurre l’attuale mismatching e a favorire l’occupabilità dei giovani”.
Entrambe le attività metteranno in gioco le capacità di osservazione e analisi dei ragazzi, ma anche la loro voglia di sperimentare e di mettersi alla prova. Saranno una tappa significativa nella loro formazione, in quanto permetteranno loro di allargare i propri orizzonti conoscitivi e di avere qualche strumento in più per pianificare il proprio futuro di studio o di lavoro.
Al progetto SCUOLAlavoro hanno aderito 54 Camere di Commercio. Il prossimo 22 marzo, presso la sede dell’ente camerale, si svolgerà una riunione informativa con i dirigenti degli Istituti della provincia di Benevento destinatari del progetto.