Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Biblioteca del Sannio, il 24 marzo la presentazione del libro di Donato Zoppo

Scritto da il 15 marzo 2012 alle 10:50 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sabato 24 Marzo, alle ore 18.00, presso il Palazzo del Genio di Cerreto Sannita, La Biblioteca del Sannio presenta un incontro con lo scrittore sannita Donato Zoppo, autore di numerosi saggi di storia e divulgazione musicale. L’incontro si intitola “Prog, Hobbit e Battisti” e si aprirà con i saluti della docente scolastica Elena Cofrancesco, scrittrice e segretaria dell’Associazione Culturale “La Biblioteca del Sannio”. Presenterà la serata il vicepresidente della Biblioteca, Giuseppe Guarino.

“Prog, Hobbit e Battisti” sarà una serata all’insegna della buona musica e della buona lettura, di cui si parlerà seguendo uno specifico percorso elaborato con Donato Zoppo.
I temi trattati, come da titolo, saranno essenzialmente tre.

Si partirà dal legame della musica al territorio sannita, saltando indietro al 1977, quando a Montesarchio si tenne il primo Campo Hobbit, organizzato da Generoso Simeone. L’evento portò al mutamento di nome del Gruppo Padovano di Protesta Nazionale in Compagnia dell’Anello, tuttora attivissima formazione di Musica Alternativa.

Si parlerà poi di Lucio Battisti, artista simbolo della musica italiana. Di Lucio Battisti sarà analizzata l’anima melodica, che lo ha condotto al successo con brani quali “Balla Linda” e “Un’avventura”; e l’anima sperimentale, che lo ha portato ad incidere “Amore e non amore”, LP del 1971 che presenta numerose sfumature prog, inedite per la scena italiana del periodo.

Infine, Donato Zoppo farà una panoramica sul genere progressive, le sue origini e i suoi sviluppi, sapientemente ordinati nella sua ultima opera, “Prog. una suite lunga mezzo secolo”. Il libro, edito da Arcana, si apre con una presentazione di Ray Thomas, flautista degli inglesi Moody Blues. Considerato una sorta di Bibbia del Progressive, “Prog. Una suite lunga mezzo secolo” sarà presentato dall’autore durante la serata del 24 marzo.

La Biblioteca del Sannio, promotrice ed organizzatrice dell’evento, allarga così l’orizzonte culturale dai libri alla musica, parte integrante della vita di un popolo e di un territorio. Per informazioni sull’evento, i progetti della Biblioteca e donazioni di testi, BibloS può essere contattata ai numeri 392.4064099 e 0824.860936, nonché all’indirizzo mail info@labibliotecadelsannio.it .

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624