Il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Benevento ha intensificato i controlli, relativi il trasporto degli animali vivi in provincia di Benevento.
I controlli effettuati dai Comandi Stazioni operanti nel territorio provinciale unitamente al personale A.S.L. sono stati eseguiti al fine di verificare il benessere degli animali durante il trasporto e l’idoneità dei veicoli utilizzati a tale scopo
Gli uomini del Comando Stazione Forestale di Montesarchio (BN) congiuntamente al personale del Nucleo Agroalimentare e Forestale (NAF) di Benevento ed al personale del servizio Veterinario dell’A.S.L. BN1, hanno denunciato a piede libero, un autotrasportatore per irregolarità relative ai documenti di accompagnamento dei bovini destinati alla macellazione.
La documentazione acquisita nel corso dell’accertamento è stata immediatamente sottoposta a sequestro penale per le valutazioni dell’Autorità Giudiziaria.
Dai controlli sono emerse altre violazioni sia relative alle norme sulla protezione degli animali durante il trasporto di cui al Dlgs. 151/07 sia relative al Codice della Strada; per tali aspetti sono state contestate sanzioni per un importo superiore ai 4.500,00 euro.
Il personale del Comando Stazione di Montesarchio inoltre durante un controllo in agro dello stesso Comune, riguardante la detenzione di avifauna protetta, ha rinvenuto e sequestrato cardellini illegalmente detenuti che sono stati immediatamente liberati, per il reinserimento nell’ambiente naturale, ed il detentore è stato denunciato a piede libero.