Un Centro Informazioni Studenti, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00, al primo piano del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento, un Servizio di distribuzione e di consulenza libraria presso la Biblioteca “Alfredo Parente” dell’Istituzione sannita di Alta Formazione Musicale, accessibile agli studenti, ai docenti e al pubblico, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Sono questi alcuni servizi offerti dal Conservatorio di Benevento grazie ai contratti di collaborazione a favore degli studenti, stipulati ai sensi dell’art. 13 della Legge 390/91.
Oltre ai canali classici del sito istituzionale e della segreteria didattica, l’Istituto sta sperimentando un servizio d’informazione capillare su eventi, seminari, corsi, concorsi, masterclass e progetti rivolti agli studenti, affidato alla cura e alla collaborazione di due studenti, appositamente selezionati a seguito di bando pubblico. Stessa procedura è stata seguita per individuare i tre collaboratori della Biblioteca che garantiscono, tra l’altro, l’apertura della istituzione per 20 ore settimanali e assicurano la consultazione e il prestito di spartiti, partiture, parti e testi fondamentali per la studio, la produzione artistica e la ricerca musicologica.
Va detto che il Conservatorio, tra collaboratori pianistici, assistenti d’orchestra, collaboratori di biblioteca, collaboratori per il supporto strumentale e del centro informazioni studenti, ha stipulato ben trenta contratti di collaborazione part-time a favore degli studenti, sottoposti ad apposite selezioni pratiche, a verifica del curriculum accademico e a colloqui tesi ad accertare competenze attitudinali, culturali e motivazionali.