E’ in rete l’aggiornamento del primo portale web delle Politiche Giovanili della Provincia di Benevento, voluto dalla Provincia nel 2010. La versione ‘Beta’ del nuovo portale, peraltro da arricchire ulteriormente di contenuti nei prossimi giorni, diventa infatti accessibile all’indirizzo www.giovani.provinciabenevento.com.
Lo comunica l’assessore Provinciale alle politiche del lavoro e politiche giovanili, Nunzio Pacifico.
Il progetto, che rientra nell’azione di potenziamento dei Servizi Informagiovani provinciali, vuole favorire la partecipazione dei giovani nella società con l’ausilio dell’informazione, strumento indispensabile per agevolare l’integrazione e la conoscenza del mondo lavorativo, della formazione, della mobilità e del volontariato. ‘Poiché la partecipazione è indissociabile dall’informazione – ha dichiarato Pacifico – la Provinciadi Benevento nel gennaio 2010 haistituito il primo portale web con il relativo dominio www.giovani.provinciabenevento.com, quale sito ufficiale dello stesso assessorato, per far sì che la comunicazione e l’informazione corrispondano alle attese e ai bisogni dei giovani, i quali possono accedervi ovunque, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie web. Posso dire – ha aggiunto l’assessore – di essere soddisfatto dei risultati raggiunti nel corso di questi primi 24 mesi di vita del Portale. Dati alla mano, infatti, in questi due anni, i giovani visitatori che hanno usufruito delle informazioni fornite dal portale, sono stati circa 40.000. Occorreva, tuttavia, avviare un processo di aggiornamento del portale, del resto inevitabile in ogni attività, al fine di ottimizzarne e migliorarne le peculiarità. Ed è proprio questo che si è fatto in questi giorni e che oggi viene messo in rete. Noi restiamo convinti – ha proseguito Pacifico - chela Provincia abbia il compito, ma anche il dovere, di incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita in modo da affrontare, attraverso una crescita civile e democratica, le sfide di una società globalizzata ed in crisi. Conoscenza e informazione, insieme alle risorse intellettuali – ha concluso Pacifico -, diventano strumento di competitività per i giovani che vivono una estrema difficoltà, con un tasso di disoccupazione che ha raggiunto il 30% ed un precariato diffuso in tutti i settori.
Maggiori ragguagli sui contenuti del nuovo portale sono stati illustrati da Pasquale Mazzone dell’Ufficio di Staff provinciale.
‘Il dominio – ha detto Mazzone – sarà sempre www.giovani.provinciabenevento.com e sarà intitolato ‘Benevento incontra i giovani’. Il progetto, e la relativa spesa, rientrano nell’ambito dell’attuazione del Piano Territoriale delle politiche giovanili, finanziato con fondi intercettati dalla Provincia sannita sul PTG Regionale. Verrà messa in rete un versione ‘BETA’ per dare la possibilità agli operatori dell’Agenzia Informagiovani provinciale e alla società specializzata NEIKOS di continuare a migliorarne le potenzialità, recependo, fino in fondo, sia le esigenze dei giovani, sia l’evoluzione della normativa regionale in tema di politiche del lavoro, per raggiungere, a metà 2012, la versione definitiva per accompagnare i giovani nella ricerca e realizzazione delle loro aspettative, attraverso uno strumento che favorisca la cittadinanza attiva e l’inserimento nel mondo del lavoro, oltre la trasmissione di valori come la legalità e la solidarietà sociale’.
Oltre alle informazioni utili al mondo giovanile e all’aggiornamento quotidiano di notizie su ‘Offerte di lavoro, ‘Formazione’, ‘Stage e tirocini formativi’ e sul ‘Volontariato europeo’, il nuovo portale offrirà una sezione dedicata all’Osservatorio provinciale su giovani e benessere giovanile’. Tale Sezione, tra gli altri obiettivi, vuole offrire uno strumento di conoscenza e d’intervento agli insegnanti, operatori socio-sanitari, decisori politico-amministrativi, singoli cittadini: infatti, essa si occupa innanzitutto delle azioni di monitoraggio e di ricerca relative al ‘pianeta adolescenti’ e questo può costituire il ‘background’ per interventi preventivi di contrasto al disagio. Inoltre la stessa Sezione offre ‘Forum tematici’ quali luoghi di riflessione ed approfondimento, e infine, fornisce servizi di consulenza on-line a giovani, genitori e operatori che vorranno porre quesiti sulle tematiche connesse alla salute e benessere degli adolescenti.
Altra novità, ma ancora in fase di ultimazione, saràla Sezionededicata alle ‘Aziende e ricerca di lavoro’, al fine di poter incrociare la domanda di lavoro di coloro che si registreranno al portale e trasmetteranno il loro Curriculum con le offerte di Lavoro delle Aziende pervenute al Centro dell’Impiego della Provincia di Benevento.
Tutte le informazioni pubblicate sul portale verranno ‘pubblicizzate’ e messe in rete, giornalmente, utilizzando anche il social Network Facebook dove il ‘Gruppo’ dell’Agenzia informagiovani della provincia di Benevento conta già 1.700 iscritti’.
Sul portale, in prima pagina, oggi, scritto da Marco Stasi, un articolo dal titolo ‘Stage retribuito di 6 mesi a Bruxelles per studenti universitari con EuropaBio’, relativo ad una offerta appunto di EuropaBio, che a Bruxelles raggruppa 20 associazioni nazionali e rappresenta 1800 piccole, medie e grandi aziende europee, per stages retribuiti per un periodo di 6 mesi.