E’ stata celebrata stamattina a Benevento l’udienza, tenuta dal nuovo Collegio Giudicante, nel processo a carico di Maurizio Zamparini, Clemente Mastella, Alessandrina Lonardo ed altri undici tra amministratori e funzionari pubblici, imprenditori e tecnici privati, per la costruzione e l’apertura del Centro Commerciale “I Sanniti” di Benevento.
Alla richiesta di costituzione di parte civile, già presentata alla udienza del 18 aprile dal Comune di Benevento, dall’Associazione Altrabenevento, nonché dal fallimento Reti Italia S.r.l., si è aggiunta oggi la richiesta di costituzione di parte civile dell’ASSOCONSUM ONLUS, a mezzo degli avvocati Maria Carmela Cicchiello e Sonia Izzo.
L’ASSOCONSUM, associazione totalmente apartitica, si pone quale esclusiva finalità quella di tutelare i diritti e gli interessi non solo dei consumatori ma di tutti i cittadini, nei confronti di terzi e di soggetti pubblici e privati, al fine di contribuire ad eliminare abusi e distorsioni di mercato, discriminazioni sociali, soprusi e corruzione. Essa si pone, dunque, quale antagonista del malaffare, i cui unici danneggiati sono proprio i cittadini, che chiedono di avere una voce. Questa voce oggi è stata loro data dall’Assoconsum.
La prossima udienza, nella quale il collegio statuirà sull’ammissibilità delle quattro costituzioni di parte civile, è prevista per il prossimo 24 maggio p.v. alle ore 15:30.