Il 16 gennaio alle ore 10.30 presso la sala Conferenze Camera Commercio Piazza 4 Novembre,1 si terrà un incontro dal titolo ‘Latte nobile:
Un nuovo modello di sviluppo per la montagna ed una opportunità per i consumatori’
In Europa sono centinaia i prodotti a marchio DOP. Tutti, più o meno, si contraddistinguono per una specificità e una qualità, derivante dal forte legame con il territorio. L’unico prodotto escluso da questa lista è il latte, l’alimento base della dieta giornaliera. Perché? Non ha forse un legame con il territorio? La qualità è simile in tutto il mondo, come il petrolio ed il mais? E’ vero che ormai, sul mercato mondiale, il latte è considerato e scambiato come una commodity, ma sappiamo anche che il legame con il territorio esiste, non foss’altro perché l’Italia non è una sconfinata pianura e perché i sistemi di allevamento, per fortuna, sono ancora diversi da zona a zona. Di qui la proposta di una latte diverso, fortemente legato al territorio e prodotto in base ad un rigoroso disciplinare:il LATTE NOBILE. Questo nuovo modello di sviluppo nasce sulle colline dell’Alto Sannio e, in questa giornata, vogliamo offrire i primi risultati di una ricerca che vede coinvolti tutti i protagonisti della filiera: gli allevatori, l’imbottigliatore, i consumatori.
Obiettivo finale è quello di offrire alle aree interne ed alla montagna un modello di sviluppo sostenibile e trasferibile.
Programma
Gennarino Masiello Presidente Camera Commercio
Francesco Massaro Coordinatore Area Assessorato Agricoltura Regione Campania
Mariella Passari Dirigente Sirca
Roberto Rubino: La diversità come risorsa
Stefania Laterra: la qualità nutrizionale del Latte Nobile
Nino Pascale: il Latte Nobile: primo presidio Slow Food
Gioacchino Maione: la scelta del Mercato
Giuseppina Bozzuto: le aspettative degli Allevatori
Mario Salzarulo: anche l’Alta Irpinia Vuole Produrre Latte Nobile
Giovanni Spampanato: in Sicilia qualcuno ci crede