Sarà Vinicio Capossela, uno dei più sensibili e raffinati esponenti della musica d’autore, a chiudere il primo concorso eco-artistico “ACQUA 3.0”, dal titolo “Dimmi Tiresia, togli la sete”, promosso dalla Provincia di Benevento in vista della Giornata Mondiale dell’Acqua dal 15 al 29 marzo 2012, e riservato agli studenti delle secondarie di secondo grado e dell’Università del Sannio.
Lo comunicano gli assessori provinciali all’ambiente e alle politiche formative, Gianluca Aceto e Annachiara Palmieri, che hanno curato l’iniziativa che si colloca sulla scia degli interventi già svolti nel 2010 e nel 2011 sul tema del cosiddetto “oro blu”.
Il grande polistrumentista e cantautore, nato in Germania da genitori irpini, sarà presente alla premiazione dei vincitori fissata per il 22 marzo 2012 presso il Centro Studi della Provincia di Benevento, nell’area del Musa, in contrada Piano Cappelle.
Il Bando “Acqua 3.0” è in rete sul portale della Provincia all’indirizzo www.provincia.benevento.it e sul sito www.ambientebenevento.it: la sua finalità è quella di accrescere nei giovani la cultura ambientale ed ecologica e sollecitare il maggiore rispetto per Nostra Sorella Acqua.
Il concorso chiama gli studenti delle Superiori sannite e dell’Università del Sannio a sviluppare un racconto, approfondire una storia e a delineare il profilo di un personaggio ispirandosi all’ultimo lavoro discografico di Vinicio Capossela, “Marinai, Profeti e Balene”.
I partecipanti dovranno individuare come scenario o come riferimento della propria opera di fantasia i luoghi e le vie dell’acqua. Come si legge nel Bando, “l’opera dovrà comunicare il valore della risorsa acqua come fonte di vita e bene comune; valorizzare la civiltà e la cultura che i luoghi dell’acqua rappresentano; suscitare una riflessione critica ed ecologica nei cittadini per promuovere comportamenti responsabili”. Agli studenti è data ampia facoltà e libertà espressiva: la loro sensibilità infatti potrà estrinsecarsi con opere di pittura, scultura, fotografia, installazioni e comunicazione visiva: grafica, audio e video. E’ possibile partecipare sia singolarmente che in gruppo. Una apposita Commissione, presieduta dal presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile, sceglierà le 3 opere vincitrici, cui andrà un premio in denaro.
In una dichiarazione, Aceto e Palmieri hanno sottolineato come la straordinaria importanza del tema oggetto del premio-concorso, poiché concerne sia i comportamenti che gli stili di vita delle società occidentali, deve costituire uno dei momenti centrali della riflessione e della maturazione delle giovani generazioni. La presenza, in tale contesto, del Maestro Capossela che ha svolto, attraverso la musica, così profonde incursioni filosofiche sui maggiori argomenti del dibattito della coscienza moderna, non può essere, a giudizio dei due assessori, che un formidabile stimolo per la riuscita dell’operazione: comunicare il valore dell’acqua e ricostruire con i giovani una nuova civiltà dell’acqua.
Info: Assessorato Ambiente tel. 0824.774331 – 0824.774323 fax 0824.52290, www.ambientebenevento.it
Intanto, si apprende che l’assessorato all’ambiente ha aderito al Comitato mondiale dell’acqua, con l’iscrizione alla campagna: http://www.portatoridacqua.it/. La Campagna si articola su queste linee di azione: “Custodiamo l’acqua come patrimonio dell’Umanità; lavoriamo per garantirla a chi non ce l’ha; difendiamo il diritto di tutti ad accedere all’acqua potabile”.