Si è svolta stamane la riunione convocata dall’Assessore Nicola Danilo De Luca in materia di liberalizzazione degli orari commerciali.
Come annunciato, il Movimento Difesa del Cittadino ha depositato un proprio parere in cui richiede il pieno recepimento della norma da parte del Comune di Benevento.
Il documento comprende una dettagliata disamina giuridica dell’iter normativo in materia, partito con le finanziarie estive del Governo Berlusconi sino al Decreto Salva Italia di Monti che ha completamente liberalizzato le aperture su tutto il territorio nazionale confermandone la piena vigenza dal 1° gennaio e i margini residuali di intervento da parte dei Comuni solo relativamente a aspetti inerenti l’ordine pubblico quindi localizzabili solo in alcune aree a rischio delle città.
MDC non ha mancato di sottolineare come la riforma rappresenti una conquista per tutti i consumatori che le associazioni chiedevano da oltre 20 anni nonchè un sicuro vantaggio per il potenziamento dell’offerta commerciale a livello locale con risvolti positivi anche sul turismo che si intende incentivare ed a cui il coprifuoco domenicale che caratterizza gli inverni beneventani non giova mimimamente.