Ancora un’interrogazione del Consigliere Comunale di Territorio è Libertà Nazzareno Orlando sulla opera natalizia del Maestro Dalisi. ‘Questa volta la richiesta – spiega Orlando – è stata indirizzata agli Assessori al Bilancio e ai Lavori Pubblici nella speranza di avere, in tempi ragionevoli, una risposta che unitamente alle altre richieste formulate all’Assessore alla Cultura consentano di avere un quadro chiaro su una operazione che, al di là del dibattito di tipo estetico, ha suscitato non poche perplessità nell’opinione pubblica…e non solo’.
Di seguito il testo integrale della nota:
Il sottoscritto Consigliere Comunale,
-premesso, ancora una volta, che non è sua intenzione entrare nel merito artistico dell’oggetto della seguente interrogazione né in quello di presunte strategie turistiche tutte da verificare;
-tenuto conto che nel corso dell’ultima seduta di Consiglio Comunale del 28.12.2011 l’Assessore al Bilancio ha dichiarato in aula che nella variazione in fase di approvazione vi era anche la delibera riguardante l’opera natalizia del M° Dalisi datata 07/11/2011;
-tenuto conto che lo stesso si è poi corretto dichiarando che la delibera non c’era ma era stata sostituita da un atto che avrebbe distribuito i costi su una triennalità del Bilancio stesso (vedi fonoregistrazione dei lavori d’aula);
-tenuto conto che in data 07/12/2011 è stata sottoscritta dal Dirigente il settore Cultura, Dott. Vitelli, e dal Dirigente sett. Finanze, Dott. Lanzalone, la determina n°387 avente ad oggetto “Assunzione impegni di spesa ed accertamento entrate per complessivi € 137.500” sempre relativa allo stesso allestimento natalizio;
-tenuto conto che in tale determina si fa riferimento ad un impegno di spesa di € 70mila sul capitolo 1658 a carico del Comune e di € 67500 sul capitolo 81118/12 correlato ad un capitolo di entrata riferito ad un contributo previsto da parte della Camera di Commercio;
-tenuto, inoltre conto, che l’opera, essendo di grandi dimensioni, ha dovuto presumibilmente seguire un ben preciso iter tecnico e che la stessa dovrà essere successivamente delocalizzata;
Chiede di sapere
- quale delle versioni esposte dall’Assessore al Bilancio in aula era ed è quella corretta;
- con quale delibera la Camera di Commercio ha definito il suo contributo;
- se, come recitato in determina, è stata accertata l’entrata del contributo camerale;
- se risulta essere vero che dell’opera, oltre agli schizzi del M° Dalisi (di cui sarebbe interessante conoscere il costo), esiste uno studio di fattibilità e se l’ufficio tecnico del Comune o il Dirigente ne ha preso visione e/o autorizzato;
- se esiste un calcolo statico dell’opera, viste le sue elevate dimensioni, e se l’ufficio tecnico del Comune o Dirigente ne ha preso visione e/o autorizzato;
- chi ne è stato il progettista, in che data e a chi ha depositato il progetto stesso;
- chi ne è stato il Direttore dei Lavori e se lo stesso ne ha verificato e certificato la sicurezza;
- a chi è stata affidata la parte illuminotecnica e se la stessa corrispondeva alla previsione dell’artista sia per quanto attiene la parte artistica che per quanto concerne quella della sicurezza (visti i successivi interventi resi necessari dalle cattive condizioni meteorologiche);
- quando sarà smontata e dove sarà delocalizzata l’opera, e per quanti anni sarà riutilizzata, visto che ormai è stata acquisita al patrimonio comunale.
Si rimane in attesa di risposta.
Nazzareno Orlando
Gruppo Territorio è Libertà