Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Fare del Sannio il territorio del vino

Scritto da il 8 settembre 2012 alle 13:48 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Fare del Sannio il territorio del vino

“Fare del Sannio il territorio del vino”.

E’ quanto emerso a margine dell’incontro sul tema “Rapporto tra turismo enogastronomico e sviluppo locale”, promosso ed organizzato a Solopaca dal GAL (Gruppo di Azione Locale) Taburno, presieduto da Mario Grasso, nell’ambito del cartellone della “Festa dell’Uva”.

Ai lavori, che si sono svolti presso il Museo Enogastronomico, hanno preso parte: Antonio Santonastaso, sindaco del Comune di Solopaca; Carlo Falato, assessore Cultura Provincia di Benevento; Alessandro Mastrocinque, presidente CIA di Benevento; Giuseppe Brillante, direttore Coldiretti di Benevento; Libero Rillo, presidente Samnium Consorzio Tutela Vini e Daniele Marra, coordinatore Gal Taburno).

“Il nostro vino – e’ stato detto nel corso dell’incontro – ha raggiunto ottimi livelli dal punto di vista della qualità. Ora occorre legare sempre di più il prodotto vino al territorio le cui istituzioni e associazioni di categoria devono saper far rete e sistema per creare ed organizzare la giusta accoglienza al turismo della enogastronomia”.

“Sarebbe opportuno – ha detto in chiusura il primo cittadino Santonastaso – attivare sin d’ora un tavolo di coordinamento interistituzionale finalizzato alle attività legate all’enogastronomia locale e alle attività di marketing territoriale. Per quanto riguarda il comune di Solopaca metto da subito a disposizione come sede degli incontri la struttura che ci sta ospitando, ovvero il Museo Enogastronomico”.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624