Lo scorso dicembre 2011 è stato sottoscritto a livello nazionale un avviso Comune rivolto a promuovere l’efficienza energetica all’interno del sistema imprenditoriale.
Dando seguito alle linee tracciate dallo stesso, ieri, i vertici di Confindustria Benevento (Giuseppe D’Avino), CGIL (Antonio Aprea), CISL (Attilio Petrillo) e UIL (Fioravante Bosco) hanno sottoscritto un verbale di accordo con l’obiettivo di promuovere sul territorio i piani formativi settoriali di Fondimpresa, ad iniziare dall’Avviso 5/2011 con scadenza il prossimo 20 luglio.
Obiettivo della sigla, hanno spiegato i vertici di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, è quello di spingere le aziende del territorio ad implementare le strategie aziendali rivolte all’efficientamento energetico attraverso l’abbattimento dei costi per l’approvvigionamento in energia, attivando un ciclo virtuoso volto all’incremento della competitività delle imprese.
Con tale accordo – hanno continuato i sottoscrittori – si intende promuovere il progetto “Smile – Soluzioni per il management integrato dell’energia” che intende sviluppare il sistema di competenze delle imprese, attraverso un combinato di azioni formative, strumenti divulgativi e percorsi consulenziali, per supportare la transazione delle imprese verso una cultura della sostenibilità ambientale e verso le economie verdi.
L’efficienza energetica rappresenta una delle principali leve strategiche per le aziende, soprattutto di piccole e medie dimensioni. Anche il singolo lavoratore, come comune cittadino, ottiene vantaggi dalla riduzione della bolletta energetica, perché vedrà aumentare il proprio potere d’acquisto e avrà a disposizione maggiori risorse da impiegare per altri beni e servizi.
Con l’accordo siglato ieri ci si pone l’obiettivo di accompagnare questa evoluzione con un forte investimento nella formazione continua e nell’innovazione dei sistemi di competenze professionali, fornendo ai lavoratori ed alle imprese strumenti, conoscenze, sia specialistiche che trasversali per attuare operativamente interventi di efficientamento per la gestione sostenibile dei sistemi produttivi.