La Uil Federazione Poteri Locali è il primo sindacato negli Enti Locali di Benevento e provincia. Il dato percentuale è del 42 per cento. Questo il risultato delle urne al termine dello spoglio effettuato in città e in tutti comuni della provincia.
Bene anche la Uil Scuola e la Uil Pubblica Amministrazione. Le due categorie si confermano tra i primi due sindacati più votati sul territorio. “Dopo il rassicurante dato relativo alla grande partecipazione dei lavoratori del comparto pubblico alle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie – dichiara il segretario generale Fioravante Bosco – arrivano dati molto confortanti da tutti gli enti in cui si è votato.
Tra gli altri, siamo il primo sindacato al Comune capoluogo, alla Camera di Commercio, all’Iacp, all’Archivio di Stato, al Carcere Minorile d’Airola e alla Direzione Provinciale del Lavoro.
Dobbiamo dare atto ai lavoratori della fiducia accordata alla Uil e dell’impegno di tutti i militanti che hanno ‘combattuto’ a mani libere contro amministratori, direttori generali, segretari comunali, dirigenti, posizioni organizzative e coordinatori infermieristici.
Per questo motivo – conclude il sindacalista – il valore della nostra vittoria è ancora più importante e significativo e dimostra che, ancorché vi possano essere ‘inquinamenti’ da parte di persone terze, la volontà democraticamente espressa dai lavoratori vince su ogni condizionamento”.
* * * * *
A seguito dell’elezione delle RSU 2012 la Uil Fpl rende noto i nominativi degli eletti all’Istituto Autonomo Case Popolari. La Uil Federazione Poteri Locali ha ottenuto 24 voti, la Cisl Fp 7 voti, mentre la Fp Cgil 8 voti.
Le schede Bianche sono state 0, le schede nulle 1. Il totale dei votanti sono stati 40. A seguito delle elezioni gli eletti sono stati Antonio Pagliuca (Uil Fpl), Silvia Barbato (Uil Fpl), Antonio Picariello (Cisl Fp) e Filomena Esposito (Fp Cgil).
Il segretario responsabile della Uil Fpl, Antonio Pagliuca, ha espresso viva soddisfazione per il successo ottenuto: “Per la quinta volta consecutiva la Uil sbanca all’Iacp. Il risultato ottenuto premia l’impegno costante dei dirigenti tutti. All’istituto, la Uil Fpl si è sempre contraddistinta per la qualità delle proposte effettuate e per la bontà dei progetti portati a compimento, nell’esclusivo interresse dei dipendenti. Con l’elezione di Silvia Barbato, anche all’Iacp, abbiamo dato più voce alle donne, nel giorno dell’8 marzo ”.