Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il Comandante della stazione Carabinieri Pietrelcina incontra gli studenti.

Scritto da il 7 marzo 2012 alle 18:33 e archiviato sotto la voce Attualità, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Questa mattina, nell’ambito della campagna d’incontri e visite, finalizzata a coltivare la “cultura della legalità” nei ragazzi, l’Arma di Pietrelcina, nella figura del Comandante Mar. Ca. SAIJA Francesco, ha tenuto presso la scuola media di Pago Veiano, un incontro sul tema, dove alla presenza delle classi prime, seconde e terze, sono stati trattati vari argomenti di interesse giovanile. Attraverso la proiezione di un filmato elaborato appositamente per i ragazzi, il Comandante della Stazione ha discusso con gli studenti la tematica generale della legalità, delle devianze giovanili e dei rischi ai quali sono esposti i ragazzi in età scolare e gli adolescenti, soffermandosi in particolare sui seguenti argomenti: la strada e le relative norme da rispettare, l’uso indebito di bevande alcoliche e/o stupefacenti, bullismo, stalking, le attenzioni da prestare nell’utilizzo di Internet.
Ai ragazzi, con prova pratica, è stato illustrato il funzionamento dell’etilometro, strumento utilizzato dalle pattuglie dei carabinieri per verificare l’uso indebito di bevande alcoliche da parte degli utenti della strada. L’iniziativa ha suscitato enorme interesse e successo tra i ragazzi e gli stessi docenti. La campagna degli incontri con gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento, prooseguirà per tutto l’anno scolastico nella provincia di Benevento.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624