Il presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile ha rilasciato il seguente giudizio sulla dichiarazione che la Regione Campania abbia accolto la sua richiesta per la dichiarazione di calamità naturale a seguito della neve.
«Si tratta di un segnale importante di attenzione che viene dalle Autorità regionali. Va tuttavia detto che, secondo la Regione, ci troviamo di fronte ad una calamità naturale di “Tipo B”, cioè essa non avrebbe valenza nazionale. Questa mi pare una grave limitazione che non rispecchia la realtà dei fatti: se a questo si aggiunge che lo stanziamento determinato è insufficiente, resto preoccupato sul da farsi nelle prossime ore, visti anche i bollettini meteo. Comunque sono in costante e continuo contatto con la Prefettura di Benevento e con lo stesso assessorato regionale competente per decidere le iniziative da intraprendere per la tutela delle popolazioni».
Una nuova riunione del Tavolo di Crisi per l’emergenza neve è stata convocata dal presidente della Provincia per le ore 14.00.