Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

UdC, incontro tra i dirigenti provinciali e il coordinatore regionale Ciriaco De Mita

Scritto da il 6 aprile 2012 alle 18:59 e archiviato sotto la voce Politica, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Incontro nella sede provinciale dell’UDC tra i dirigenti provinciali e il coordinatore regionale Ciriaco De Mita finalizzato allo scambio di auguri, anche se non sono mancati momenti di riflessione politica sul contesto nazionale e locale.
De Mita, nel suo intervento, ha sottolineato il difficile momento politico, “caratterizzato da una conclusione catastrofica dell’esperienza della cosiddetta seconda Repubblica, che mette in discussione in modo inesorabile il sistema dei partiti e la rappresentanza politica più in generale”.
Secondo De Mita, la politica, oggi, manca di un vero orizzonte e spesso chi si impegna lo fa solo quando si prevede un successo, mentre, dovrebbe essere una sfida a interpretare il presente e immaginare il futuro possibile, cercando di organizzarlo. E’ evidente, secondo il coordinatore regionale, che in tutto questo vi è solo incertezza e insicurezza, invece che capacità di governare i processi alimentando la speranza. In ogni caso, nel disastroso panorama italiano, l’UDC e il Terzo Polo sono una novità rispetto alla quale c’è una considerevole attenzione da parte della pubblica opinione. Questa attenzione, secondo De Mita, può essere tradotta in consenso solo nella misura in cui l’UDC saprà dare risposte chiare e concrete alle emergenze che caratterizzano al vita del Paese. Il buon momento dell’UDC è stato sottolineato dal segretario provinciale nel suo intervento. Santamaria ha annunciato una nuova adesione in provincia di Benevento. Si tratta dell’assessore comunale a San Martino Sannita, Giovanni Collina. Sul piano sociale, secondo Santamaria, “Sono tanti i cittadini del Sannio che versano in uno stato di disagio. Le rappresentanze politiche ed istituzionali devono unirsi per dare risposte comuni alle esigenze della popolazione”. Santamaria ha poi sintetizzato il percorso che il partito ha fatto dal congresso provinciale, fino ai momenti di confronto più eventi e annunciando nuovi incontri previsti per le prossime settimane su alcune tematiche specifiche come quella delle Comunità Montane e della Sanità in provincia di Benevento.
Nel corso dell’incontro, sono intervenuti anche i due vice segretari, Lucio Rubano e Oberdan Picucci. Entrambi hanno sottolineato il proficuo impegno che tutta la classe dirigente eletta nell’ultimo congresso provinciale sta mettendo in campo per far crescere il consenso nel Sannio. Rubano e Picucci hanno ricordato il percorso comune che l’UDC locale ha avviato con le altre rappresentanze del Terzo Polo che si concretizzerà nelle prossime settimane con altri incontri.
Sono intervenuti anche il commissario provinciale dei giovani, Antonio Sarno, del sindaco di Casalduni, Raimondo Mazzarelli, e di Giovanni Collina.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624