La Giunta provinciale di Benevento, presieduta da Aniello Cimitile, ha approvato un atto di indirizzo per la installazione sugli edifici scolastici di proprietà o in uso della Provincia di impianti di produzione di energia elettrica alimentati dal sole.
Il provvedimento, che rientra in un progetto ideato dal Ministero dell’ambiente, denominato “Il Sole a Scuola”, nell’ambito della Misura 2 del Programma nazionale dell’energia solare, mobilita risorse pubbliche per un importo pari ad un massimo di 40mila euro per ciascun edificio scolastico.
Il programma ministeriale “Il Sole a Scuola”, oltre all’aspetto impiantistico, prevede anche e contestualmente un altro tipo d’intervento di natura più squisitamente didattica consistente nello svolgimento di analisi energetiche e di di interventi di razionalizzazione e di risparmio.
Con l’adozione della delibera, la Giunta provinciale sannita ha approvato anche il modello di accordo per l’attuazione del progetto ministeriale che sarà sottoposto quanto prima all’attenzione dei Dirigenti scolastici della Secondaria superiore per la relativa sottoscrizione al fine di dare corso sia alla installazione dell’impianto che alla attività didattica.
La Provincia di Benevento, come si è appreso al termine dell’istruttoria tecnica operata dal Settore Patrimonio, potrà proporre per il finanziamento al massimo 20 interventi da ubicare in aree prive di vincoli al fine di snellire le procedure di autorizzazione.