‘Solo con un grande progetto culturale è possibile rilanciare il Mezzogiorno ed il Sannio che di esso è parte fondamentale. Le istituzioni pubbliche insieme alle energie private si devono impegnare per costituire la Fondazione Cittadella dell’Arte con lo scopo di ispirare e produrre un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi.
Così il presidente di Unimpresa, Ignazio Catauro, lancia l’idea della creazione di una fondazione pubblico-privato da affidare alla guida del maestro Mimmo Paladino affiancato dalle migliori energie culturali del Sannio.
In questo modo è possibile costruire un grande laboratorio, un magma di energia creativa, che sviluppa processi di trasformazione nei diversi settori del tessuto sociale, da quello artistico a quello economico.
Solo in questo modo è possibile dare un forte impulso per valorizzare la cultura e l’arte e le tante professionalità economiche ad esse strettamente collegate, con l’obiettivo di stimolare ogni ambito della società civile, per contribuire ad indirizzare in modo responsabilmente e creativo le nuove esigenza della società.
“Insomma – conlude Catauro – la fondazione può diventare il “Bahaus del Mezziogiorno”.