Il 17 e 18 febbraio a Napoli le democratiche del Sud Italia incontreranno il segretario nazionale del PD Pierluigi Bersani nel corso della manifestazione ‘Dal Sud con le donne ricostruiamo l’Italia’.
“Le donne del Sud in particolare – dichiara la responsabile del Coordinamento donne del Partito Democratico del Sannio Floriana Fioretti – possono affermare un nuovo protagonismo nella nuova Italia che dobbiamo costruire insieme. Nessuna scelta potrà essere credibile senza un protagonismo delle donne del Mezzogiorno. In questo senso, le donne possono rappresentare quell’energia di cui il Sud ed il Paese hanno grande bisogno e per questo, un PD che lavori sulla ricostruzione del partito come moderno soggetto collettivo, ha bisogno del protagonismo e delle capacità femminili. Per avviare una riflessione ed una più incisiva azione politica del nostro partito su questi temi, abbiamo promosso un’iniziativa a Napoli il 17 e 18 febbraio presso la Stazione Marittima. I lavori avranno inizio venerdì 17 febbraio alle 15 e si concluderanno sabato intorno alle ore 13.30 con l’intervento del segretario Pierluigi Bersani. Nel pomeriggio di venerdì, a partire dalle 18, sono previsti quattro gruppi di lavoro, il cui svolgimento potrà protrarsi dopo l’ora di cena: welfare; lavoro; legalità; democrazia e rappresentanza. Il lavoro di ogni gruppo sarà concluso da responsabili nazionali del PD: Stefano Fassina (resp. Lavoro – PD Nazionale), Cecilia Carmassi (resp. Welfare – PD Nazionale), Andrea Orlando (resp. Giustizia – PD Nazionale), Maurizio Migliavacca (Coordinatore Segreteria Nazionale – PD). Prenderanno parte, con un proprio contributo, le parlamentari del Mezzogiorno, le consigliere e assessori regionali e comunali, donne del mondo del lavoro, dei saperi e dell’associazionismo. Abbiamo fortemente voluto questo incontro con il segretario Bersani, – afferma ancora Floriana Fioretti – per aprire un confronto vero e sottoscrivere un nuovo patto delle Donne con il Partito. Affronteremo, con il prezioso contributo di Susanna Camusso, Laura Pennacchi e di tante altre protagoniste della vita politica e sociale di questi tempi, i temi a noi cari e avanzeremo le nostre proposte. Tra qualche giorno – conclude la responsabile sannita delle donne del PD – renderemo noto il programma completo della due giorni”. Intanto, per confermare la partecipazione delle donne bisogna telefonare allo 0824.334048 entro e non oltre mercoledì 8 febbraio comunicando i nominativi delle partecipanti. Inoltre è a disposizione un pullman, (andata e ritorno da Napoli) sia venerdì 17 febbraio (partenza ore 14.00 da piazza Risorgimento di Benevento e rientro in serata) e sia sabato 18 febbraio (partenza alle 8 da piazza Risorgimento e rientro al termine della manifestazione che è prevista intorno alle 14).
Questo rivolto alle donne responsabili nella vita della politica del mezzogiorno
fare il modo molto opportuno responsabile per chi lavoro un vero progetto significativo ,è quello di mettere in testa ai cittadini che le tasse le devono pagare
solo così si può avere un paese meno difficoltà in tutto, tutto questo vale per tutta l’Italia. Grazie