Il Settore Urbanistica del Comune di Benevento si è dotato del programma “ALICE Pratiche Edilizie on line” per la gestione delle pratiche edilizie online da parte dei professionisti.
“Il programma – spiega l’assessore all’Urbanistica, Marcello Aversano -, previa registrazione, consente ai professionisti di poter prendere visione dello stato delle proprie pratiche edilizie; di inserire una domanda di pratica edilizia che arriverà direttamente all’ufficio edilizia privata; di conoscere tutte le informazioni della pratica dalla propria postazione di lavoro. La scelta di adottare questo programma è stata effettuata all’insegna della trasparenza”.
L’accesso al programma è disponibile sul sito del Comune di Benevento all’indirizzo www.comune.benevento.it attraverso il link ALICE Pratiche Edilizie.
“La consultazione in forma telematica delle informazioni sulle pratiche – prosegue l’assessore Aversano – permetterà di incrementare l’efficienza degli uffici comunali, riducendo i tempi di attesa agli sportelli, e di informare velocemente i progettisti, consentendo inoltre una maggiore trasparenza sull’attività della pubblica amministrazione”.
Questa implementazione avrà anche dei risvolti di carattere ambientale e di mobilità. Accedendo on line ai documenti gli interessati eviteranno, infatti, di recarsi presso il Comune con il proprio veicolo.
Il giorno 7 giugno alle ore 16,00, presso Villa dei Papi sarà, effettuata una demo di presentazione del programma aperta alla partecipazione di tecnici e cittadini.