Come previsto, e già anticipato, anche il commissario liquidatore del consorzio Bn1, Carmine Cossiga, ha avviato l’iter che porterà al licenziamento collettivo dei lavoratori.
Purtroppo c’è anche chi, senza ritegno e pudore per il ruolo svolto dietro le quinte, già lancia strali contro questo e quello. Abbiamo già letto invettive senza costrutto.Non si aspettava altro per ergersi e puntare il dito accusatore evidenziando l’estremo egocentrismo che lo caratterizza.
A noi non interessa incolpare questo o quello: il risultato finale è tragico per tutti i 124 lavoratori. Tutti licenziati.
Gli aderenti a questo comitato, che hanno sempre svolto un ruolo propositivo, ancora non si arrendono e lotteranno fino alla fine. Alla Provincia chiediamo di assumersi le proprie responsabilità e di far partire subito il progetto regionale di quattro mesi finanziato dalla Regione.
Al prefetto si chiede di convocare immediatamente un tavolo tecnico a cui invitare i sindacati, i tre commissari, il presidente della provincia e gli altri firmatari del protocollo del 7 agosto 2010, per tentare di trovare una soluzione decente.