In merito all’approvazione del progetto per la Scuola della Magistratura Europea Erminia Mazzoni e Clemente Mastella, europarlamentari sanniti, hanno dichiarazione:
“L’iniziativa per la creazione della rete europea delle scuole di formazione delle professioni giuridiche e della magistratura segna un altro passo avanti. Il progetto pilota presentato a giugno nell’ambito delle proposte da inserire nel bilancio è stato approvato oggi dalla Commissione per le Libertà Civili, con il voto favorevole dei gruppi PPE, S&D e Liberali. La prossima settimana verrà portato all’esame della Commissione bilancio.
È una occasione da non perdere per chiudere finalmente la querelle delle sedi della scuola della Magistratura Italiana, convertendo la quarta sede in polo della cultura giuridica europea.
La previsione finanziaria è di tre milioni di euro iniziali. Il lavoro fatto dovrà contare sul sostegno corale del governo italiano e delle autorità locali per poter vincere la concorrenza di altri paesi.
Se è vero che abbiamo già le infrastrutture materiali e immateriali da mettere a disposizioni, partiamo con un indubbio vantaggio.
La sintesi trovata con gli altri gruppi politici è frutto di un compromesso al quale abbiamo lavorato nel corso degli ultimi due mesi. La proposta è nata dalla esigenza avvertita di non sprecare una risorsa importante di cui il nostro paese dispone, sia in termini fisici, avendo già a disposizione le strutture logistiche, che culturali, essendo ancora considerato la culla del diritto”
Questa iniziativa, realizzata anche con il sostegno dei colleghi Iacolino e Angelilli, ai quali va il nostro ringraziamento, da un altra possibilità alla provincia di Benevento e speriamo che, dopo l’unita d’intenti registrata,ognuno lavori per creare le condizioni per dare nuovo respiro ad una realtà che spesso viene messa ai margini.”