In merito alla vicenda della centrale a turbogas “Luminosa”, l’on. Umberto Del Basso De Caro, vicecapogruppo del PD al Consiglio regionale, ha rilasciato questa dichiarazione:
Nel corso della riunione tenutasi alla Rocca dei Rettori lunedì scorso, alla quale hanno partecipato i Parlamentari ed i Consiglieri Regionali, è stata sollecitata una coesione istituzionale meno “episodica” e più continua sulle vicende più significative riguardanti il territorio.
In modo particolare – sostiene De Caro – è stata sollecitata una chiara presa di posizione sulla vicenda “Luminosa”, la centrale a turbogas che dovrebbe sorgere a Contrada Ponte Valentino, al confine tra il Comune di Benevento e quello di Paduli.
Per quanto mi riguarda – sottolinea De Caro – ho aderito immediatamente a tale impostazione e, nello specifico, ho ribadito che i Democratici di Benevento e del Sannio si sono sempre espressi, con costante orientamento, contro l’insediamento di tale centrale a turbogas.
Lo stesso hanno deliberato, in ogni epoca, gli enti locali interessati all’iniziativa che, paradossalmente, è stata approvata dalla Regione Campania e dal Ministero dell’Ambiente contro il parere degli enti esponenziali degli interessi del territorio. Il Comune capoluogo e l’Amministrazione Provinciale proseguiranno la battaglia in sede giurisdizionale per tutelare i diritti e gli interessi del territorio e delle popolazioni.
Credo che questo sia un modo concreto – sottolinea De Caro – per rappresentare in maniera unitaria gli interessi delle Comunità evitando illazioni, sospetti, accuse generiche ed indeterminate che servono solo a gettare ombre anche quando non vi sono.
Chi la pensa diversamente – conclude De Caro – lo dica molto chiaramente ed alla luce del sole: il rispetto delle altrui opinioni ed il confronto sono il sale della democrazia’.