Domenica 3 aprile, nell’ambito della mostra Sannio e Barocco, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Caserta e Benevento, si terrà il secondo itinerario Barocco che coinvolgerà Moiano e Sant’Agata dei Goti.
Il percorso, inserito nell’evento espositivo, che si inaugurerà al Museo del Sannio di Benevento il 7 Aprile 2011, punterà i riflettori sui capolavori barocchi presenti nei due comuni. Protagonista della pittura nei primi decenni del 700’, in entrambi i paesi, è Tommaso Giaquinto, pittore campano allievo di Luca Giordano.
La giornata barocca avrà inizio a Moiano nella chiesa di San Sebastiano, alle ore 12.00, con la visita guidata a cura della dott.ssa Catiusha Minicozzi. Alle ore 16.00 comincerà il viaggio nei tesori di Sant’Agata de’ Goti. Si partirà dalla chiesa dell’Annunziata, per poi giungere alla chiesa di Santa Maria di Costantinopoli ed in seguito al Duomo. Il percorso guidato della dott.ssa Minicozzi terminerà nella chiesa di San Francesco, dove alle ore 18.00 si terrà il concerto a cura del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento.
Gli studenti del Conservatorio, Alessandro Fusco e Andrea Verrengia, trombe, Giuliano Cerbarano e Pasquale Falzarano, tromboni, saranno i protagonisti del concerto “Organo e Ottoni”, guidati dai maestri Vincenzo D’Arcangelo e Antonio Varriano. Il programma della serata vedrà l’esecuzione di numerosi brani per organo e ottoni di autori di diverse epoche, tra i quali il preludio al Te Deum di M.A. Charpentier e il corale di J.S.Bach Jesus bleibet meine Freude.