Presso la Sala Rossa del Rettorato in piazza Guerrazzi a Benevento si è tenuto questa mattina il workshop La valutazione della ricerca universitaria.
Sono stati affrontati i temi dell’aumento del ranking degli atenei, dell’avanzamento di carriera dei ricercatori e delle nuove opportunità editoriali per l’Università.
Il workshop è stato organizzato da Università degli Studi del Sannio, Feder-Cultura Confcooperative e rete nazionale VAL.U.E.
Il prof. Fabio Naro, segretario generale del Consiglio Universitario Nazionale, ha illustrato i criteri di valutazione della ricerca universitaria varati con l’approvazione della riforma dell’Università dello scorso dicembre.
Con l’occasione è stata presentata VAL.U.E., la prima rete di aziende editoriali (strumento giuridico di recente introdotto in Italia per lo sviluppo delle piccole e medie imprese) nata all’interno di Confcooperative con lo scopo di creare un’infrastruttura editoriale diffusa a rete su tutto il territorio nazionale e cogliere insieme agli Atenei la sfida della cambiamento imposto dalla Riforma. Aderisce a VAL.U.E. Natan Edizioni, casa editrice beneventana.
Lanfranco Massari, presidente nazionale di Feder-Cultura, ha spiegato le motivazioni che hanno portato alla nascita di VAL.U.E. Luigi Traiano ha illustrato i servizi offerti dalla rete.
Ha concluso i lavori il prof. Filippo Bencardino, rettore dell’Ateneo sannita.