Sabato 26 e domenica 27 marzo si è svolta a Benevento la manifestazione ‘Il Sannio dei vini diversi’, organizzata dal Consorzio tutela vini Samnium. L’importante appuntamento, si è avvalso del contributo della Regione Campania Assessorato all’Agricoltura – Stapa-Cepica di Benevento e del sostegno dell’assessorato alla Cultura e al Turismo della Città di Benevento, si è posto come un percorso guidato di conoscenza del territorio, del vino del Sannio e dei suoi protagonisti.
Tutto questo nel cuore del centro storico, luogo d’indubbio fascino storico monumentale e architettonico. La manifestazione, infatti, è stata allestita nella suggestiva cornice, di Palazzo Paolo V.
L’evento è stato una finestra aperta sulla biodiversità dei vini sanniti, in grado di offrire una panoramica su questa forte risorsa identitaria, in particolare all’attenzione della comunità della stessa città di Benevento.
Ancora una volta, tra i vini più apprezzati, quelli dell’Azienda Vinicola Caputalbus di Pompeo Capobianco cha ha la sua sede a Ponte alla Contrada Piana. I rossi e il bianco di Caputalbus, grazie anche alla maestria dei sommelier dell’AIS, hanno sprigionato i loro aromi e il loro gusto inimitabile. Apprezzamenti lusinghieri per l’aglianico Illunis che, puntualmente, continua a riscuotere un successo con la sua inimitabile aromaticità. Illunis ha una lavorazione particolarissima, risalente al ‘700, che, rivisitata e modernizzata da Pompeo Capobianco, rende il rosso sannita un vino dalle eccezionali doti aromatiche e di conseguenza dotato di un sapore gradevolissimo che si apprezza sia al gusto e soprattutto nel retrogusto. La frutta e gli aromi dei vitigni della zona di Ponte, raggiungono con Illunis la loro massima espressione. Ovviamente grande soddisfazione da parte di Franca Capobianco, in rappresentanza dell’Azienda del figlio Pompeo che non è potuto essere presente poiché impegnato in Francia a un’altra manifestazione enologica a carattere internazionale.
Una manifestazione da ripetersi… sempre in meglio