‘Apprendiamo con soddisfazione – si legge in una nota della Federcaccia Benevento – che il Consiglio Provinciale ha approvato il “Regolamento per la Gestione Faunistica venatoria del Cinghiale”.
Questo atto, che discende dall’applicazione del Piano Faunistico Venatorio Provinciale 2007/2011, dovrebbe dare una svolta significativa alla gestione di controllo e prelievo del Cinghiale, soprattutto per contenere i danni che questa specie arreca alle colture agricole.
‘Finalmente – ha dichiarato il Presidente della FEDERCACCIA Antonio Ricciardi – dopo un lungo tentennare dovuto alle incomprensibili richiesta di alcuni personaggi che si dichiarano attigui al mondo venatorio (!!!!!) con scarsità di idee, la Provincia si è dotato di uno strumento che, se utilizzato per tempo, dovrebbe dare rilevanza alla produttività della nostra Provincia.
E’ evidente, prosegue Ricciardi, che la mancata ed immediata applicazione penalizzerà la corretta e diversificata gestione faunistica del Cinghiale e giocherà a favore del bracconaggio.
L’augurio è che l’Assessore al ramo, Gianluca Aceto, e la Struttura del Settore compiano un ulteriore sforzo al fine di far diventare immediatamente operativo quest’atto che, certamente, coinvolgerà i Cacciatori nella corretta gestione del territorio’.