Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota dell’onorevole Mario Pepe. Nell’audizione con il Ministro dell’Agricoltura Galan svoltasi il 25 Gennaio l’On. Mario Pepe è intervenuto sulla relazione programmatica del Ministro facendo queste osservazioni:
1) L’Agricoltura italiana deve imporre le sue ragioni produttive e di qualità nella nuova politica della PAC che trasformerà profondamente gli interventi della Unione Europea nelle filiere agro-alimentari;
2) Bisogna acquisire nei capitoli di bilancio più risorse per fare politiche di sostegno al reddito agricolo puntando con politiche mirate allo sviluppo rurale e alle produzioni di qualità;
3) L’Agricoltura nel Mezzogiorno d’Italia e nelle aree interne della Campania ha bisogno di programmazioni valide e concrete in tutti i settori agevolando un’azione di coordinamento con le Regioni e con le Provincie del Mezzogiorno d’Italia.
L’Agricoltura se non viene profondamente recuperata dal Governo nazionale in un’azione di sviluppo strategico, rischia di esaurire la sua funzione e di perdere la sua capacità di produrre reddito e valore aggiunto per i coltivatori agricoli.