Terza ed ultima serata della 9^ edizione della rassegna TEATRO…VAGANDO.
Ad esibirsi nella centrale piazza Garibaldi a Sant’Angelko a Cupolo è la Compagnia La Banda degli Onesti, organizzatrice della rassegna stessa.
Gli attori locali saranno in scena con due divertenti farse in omaggio ad Eduardo Scarpetta (Felice maestro di calligrafia) e Peppino De Filippo (Cupido scherza e…spazza!).
Padre (Scarpetta) e figlio (Peppino) a confronto su un terreno a loro molto congeniale, quello della farsa, dove personaggi surreali, danno vita ad un intreccio di storie e situazioni esilaranti.
FELICE MAESTRO DI CALLIGRAFIA è una commedia dove appare evidente il “passaggio di consegne” tra la Maschera Pulcinella ed una nuova Maschera: Felice Sciosciammocca. Infatti, Scarpetta pone al centro delle sue storie un personaggio che viene dalla società borghese, surreale al punto da essere “Maschera”, pur non indossando costumi o travestimenti. A Pulcinella non rimane che uno spazio limitato, non più da protagonista assoluto, anzi, in molti casi da spalla al suo “rivale”.
CUPIDO SCHERZA E …SPAZZA! Miseria, amori, tradimenti ed onore da difendere, sono gli ingredienti di questo atto unico in cui Peppino esprime in maniera magistrale la sua vena d’autore. Una farsa che rappresenta uno spaccato di vita del sottoproletariato nella Napoli degli anni trenta, dove ogni personaggio è protagonista e vittima nello stesso tempo, in una società dove il “povero” rimane “povero” e non ha nessun modo per “elevarsi”, se non quello di difendere il proprio “onore”.