Stasera, giovedì 25 agosto, alle ore 20.30, con un convegno sul tema “Riti e ritmi delle Feste a Campolattaro”, a cura del Centro culturale per lo studio della civiltà contadina nel Sannio, di cui è presidente Annibale Laudato, nell’antico borgo sul fiume Tammaro, verranno proposte le tante iniziative (pubblicazioni, studi, convegni) realizzate in trent’anni di vita dell’Istituzione culturale.
“Il Centro culturale per lo studio della civiltà contadina nel Sannio – afferma il sindaco Pasquale Narciso – ha una valenza che parte dal territorio, scavandone il significato storico-antropologico più profondo, per approdare alle grandi istituzioni come Biblioteche e centri di ricerca internazionali.
Nel trentennale della sua fondazione a nome dell’Amministrazione e della comunità tutta desidero esprimere sentimenti di gratitudine per il lavoro sin qui svolto e l’auspicio che il Centro continui a indagare nella storia e nelle tradizioni dei nostri paesi per sostenere, con la forza della memoria, le giovani generazioni a progettare e realizzare il futuro”.
A conclusione del convegno, cui parteciperanno storici, ricercatori e studiosi, è previsto un momento musicale di un gruppo di studenti del Conservatorio i quali, nell’ambito della rassegna “Borgo in Musica”, in omaggio alla location che li ospita, si sono dati il nome di Campolattaro String Ensemble. In programma alcune tra le più significative pagine di Pachelbel, Bach, Telemann e Mozart.