Il direttore artistico di Benevento Città Spettacolo, Giulio Baffi, nel corso di un incontro con la stampa della città di Tarragona (Spagna), cui hanno preso parte anche il Direttore Artistico del Festival de Nuevas Dramaturgias de Tarragona, Joan Negrié, ed il regista Enrique Vargas, del Teatro de Los Sentidos di Barcelona, ha illustrato le linee del programma di Benevento Città Spettacolo 2011.
Durante l’incontro è stata messa in risalto l’importanza dell’incontro artistico che anche Città Spettacolo mette in atto, legando gli spazi architettonici, storici ed artistici della città con gli spettacoli presentati durante il Festival.
Insieme al Direttore Artistico del Festival de Nuevas Dramaturgias de Tarragona, Giulio Baffi ha evidenziato, altresì, l’importanza delle sinergie tra i Festival, che hanno luogo in Italia e in Europa.
Infatti, la collaborazione fra Città Spettacolo e il Festival di Tarragona ha reso possibile la realizzazione dello spettacolo Fermentacion, presentato dal Teatro de los Sentidos e diretto da Enrique Vargas, in scena in questi giorni a Tarragona e che debutterà, in prima nazionale a Benevento, dal 6 all’11 settembre.
Entrambi i direttori, salutando il regista Enrique Vargas che ha illustrato le linee poetiche dello spettacolo, hanno sottolineato l’importanza della formazione catalana diretta da Vargas.
La compagine teatrale, per il suo linguaggio e la sua importanza, è prestigiosa presenza nei due programmi, e dà vita, così, ad un ponte artistico e teatrale tra Spagna ed Italia, con l’auspicio che questa collaborazione possa, in futuro, continuare, con reciproca crescita e successo per il pubblico.