Confindustria Benevento e Consip hanno organizzato per domani 24 marzo, alle ore 11:00, presso la Sala assemblea di Confindustria Benevento, la presentazione dello Sportello Consip e l’incontro con alcuni referenti per chiarire gli aspetti salienti di tale mercato.
La Consip è una società di Consulenza interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ed è incaricata di gestire e razionalizzare il programma di acquisti delle Pubbliche Amministrazioni.
A tal fine nel 2003 è stata inaugurata una piattaforma elettronica (www.aquistiinretepa.it) sulla quale poter effettuare le transazioni di beni e servizi tra Pubbliche Amministrazioni ed imprese.
Inoltre, lo scorso 24 febbraio, Piccola Industria Confindustria e Consip hanno siglato un’intesa per promuovere la partecipazione delle pmi ai processi di acquisto con la P.A.
Il mercato Elettronico della P.A. (ex art-. 11, comma 5 D.P.R. 101/02) è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip nell’Ambito del programma per la Realizzazione degli Acquisti nella P.A.
Il Mercato Elettronico garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni e servizi di qualità semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità.
Un’opportunità ormai consolidata anche per le imprese che possono offrire i propri prodotti e servizi e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione aggiungendo un canale complementare rispetto a quelli già attivati per gestire le relazioni commerciali e, beneficiando, in tal modo dell’ampliamento del bacino della clientela grazie ad una maggiore visibilità.
I vantaggi e le modalità di funzionamento del mercato elettronico saranno quindi presentati nel corso dell’incontro di domani dal titolo:
Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – Un’opportunità di crescita e di innovazione per PA e Imprese.
Interverranno:
Giuseppe D’Avino – Presidente Confindustria Benevento, Francesca Minerva che interverrà su “Caratteristiche e Vantaggi del mercato Elettronico e la collaborazione con le Associazioni di categoria, Annamaria Michienzi che tratterà “Il Mercato Elettronico: funzionalità”, ed infine Marco Rossetti tratterà la parte relativa alle Amministrazioni.