Tra poche si conoscerà l’esito della Candidatura Unesco “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”. Il 23, 24 e 25 giugno prossimi si terrà, infatti, a Parigi la 35esima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale Unesco, in cui si discuterà, tra le altre cose, della candidatura che vede la Chiesa di Santa Sofia, insieme agli altri siti longobardi, in lizza per l’ingresso nella World Heritage List.
Parteciperà ai lavori, in rappresentanza della città di Benevento, il vicesindaco e assessore ai Beni culturali, Raffaele Del Vecchio, come componente della delegazione ufficiale del nostro Ministero degli Esteri.
“Vivo queste ore – dichiara il vicesindaco – con enorme emozione e trepidazione vista l’importanza della posta in gioco e sono onorato di poter rappresentare il sindaco e la mia città ad un livello istituzionale così alto. Ovviamente nulla, fino alla fine, deve darsi per scontato perché l’esito verrà fuori soltanto al termine di una lunga e complessa discussione sul piano tecnico e diplomatico. Parto, tuttavia, con la consapevolezza che arriviamo all’appuntamento portando a Parigi un lavoro serio e puntuale, svolto per più di quattro anni con ineguagliabile passione”.