È stato presentato oggi, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi del Sannio, il Percorso di formazione on the job “Come elaborare un Piano di Marketing”, indirizzato agli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Economia e Management della Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell’Ateneo sannita.
I lavori, moderati da Vittoria Ferrandino – Delegata ai tirocini Formativi della Facoltà Sea, si sono aperti con i saluti del Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo Bencardino che ha ricordato che il percorso formativo in oggetto è rivolto essenzialmente ai giovani che vogliono inserirsi nel mondo dell’impresa. Ha, poi, sottolineato Bencardino, che l’Università sta puntando molto sulla formazione di giovani professionalmente capaci di affrontare l’impresa.
Il Presidente di Confindustria Benevento Giuseppe D’Avino ha, invece, posto l’accento sulla necessità delle imprese di poter contare su giovani professionalmente capaci di supportare il sistema imprenditoriale che si trova ad affrontare mercati sempre più complessi e che puntano molto all’internazionalizzazione e alla ricerca e innovazione. D’Avino ha, inoltre, ricordato che analoghe esperienze, nell’ambito del progetto Io merito un’opportunità, sono state avviate all’inizio dell’anno scolastico anche presso alcuni istituti professionali della provincia, riscontrando l’entusiasmo dei giovani coinvolti e la soddisfazione delle imprese che hanno aderito all’iniziativa.
Il Preside della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, Massimo Squillante, ha invece sottolineato l’importanza dei tirocini formativi nel percorso di studio dei giovani universitari. Inoltre, ha ricordato Squillante, l’esperienza formativa va necessariamente intrecciata con le imprese, con il mondo economico e con la pubblica amministrazione.
Francesco Vespasiano, delegato all’Ateneo e all’orientamento, ha letto dei versi del Poeta Costantino Kavafis per ricordare ai giovani laureandi che non bisogna sprecare le occasioni importanti che la vita offre e che ciascuna esperienza va affrontata con impegno e con spirito costruttivo.
Paola Pietrantonio – Presidente del Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Benevento ha introdotto il progetto proposto evidenziando il fatto che molto spesso l’Università ha concentrato gli sforzi sulla formazione di base.
Tuttavia le nostre imprese – che rientrano nella categoria delle piccole e micro imprese – hanno necessità di avere persone capaci di entrare immediatamente nel vivo delle attività.
L’iniziativa, presentata oggi, ha spiegato Pietrantonio, che rientra nel progetto ideato dal Gruppo Giovani di Confindustria Benevento “Io merito un’opportunità”, si rivolge agli studenti del corso di laurea specialistica che hanno già sostenuto l’esame di marketing ed ha la finalità di fornire conoscenze e competenze circa la metodologia di elaborazione di un Piano di Marketing, anche mediante l’applicazione su casi reali. Il corso, articolato nella durata di 75 ore, prevede una prima fase di approfondimento teorico, seguita dalla realizzazione di un project work che vedrà gli studenti coinvolti nell’elaborazione di un piano di marketing da modularsi sulle esigenze delle aziende partecipanti al progetto. Al termine di tale percorso, gli studenti presenteranno i propri lavori alle aziende e sosterranno un colloquio finalizzato alla partecipazione ad uno stage.
Il percorso formativo è stato, poi, presentato da Maria Rosaria Napolitano, Presidente del corso di Laurea in Economia Aziendale, nonché Docente di marketing della Facoltà Sea e da Alessandro De Nisco, anch’egli Docente di marketing della stessa Facoltà.
La Professoressa Napolitano ha ricordato che il valore aggiunto del progetto è proprio dato dalla presenza delle imprese che hanno aderito allo stesso e dagli imprenditori che seguiranno da vicino l’intera fase del percorso formativo.
Quindi Napolitano ha ringraziato: Pasquale Lampugnale per la Sidersan spa, Gianluca Compare per Oleifici Mataluni, Gianluca Simaldone per Ctp srl e Salvatore Ercole per Fischer Italia spa.