La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria dei marciapiedi del Rione Libertà e per la realizzazione della nuova rete fognaria di via Galanti. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 2 milioni di euro.
In particolare, l’intervento prevede il ripristino delle superfici pedonali sconnesse mediante la rimozione delle vecchie mattonelle e la ripavimentazione delle superfici con nuovi materiali, oltre che interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’installazione di dissuasori di sosta e traffico, necessari a consentire una maggiore vivibilità nei luoghi di maggiore transito veicolare, e un complessivo miglioramento dell’arredo urbano, mediante la creazione di spazi di sosta per i pedoni (con panchine, cestini gettacarte e giochi da giardino). E’, inoltre, prevista la creazione di rampe di raccordo e attraversamenti pedonali in modo da consentire una migliore mobilità alle persone con ridotte capacità motorie.
Nella zona di S. Modesto le strade interessate all’intervento sono: via Capasso Torre, via Salerno, via Bari, via G. De Rienzo, via Palermo, via R., Garrucci, via Torino, via C. Battisti, via Gregorovius, via Milano, via Firenze e via T. Mommsen.
Nella zona della SS. Addolorata le strade interessate all’intervento sono: via Duca D’Aosta, via Cavour, via M. D’Azeglio, via Caselli, Rotonda degli Atleti, via Santa Colomba, via Gioberti, via M. Minghetti, via S. Pellico, via Gioberti e via M. Pascucci.
Nella zona di via Napoli, infine, il tratto interessato all’intervento è compreso tra l’innesto di via M. Pacifico e l’innesto con la strada statale Appia.
Per quanto riguarda, invece, la zona di via Galanti il progetto prevede la realizzazione di una condotta fognaria principale sulla II° traversa della strada in questione e la realizzazione di una secondo condotta di alleggerimento che, attraverso un tracciato più breve, consentirà il trasferimento dei volumi in eccesso che si vengono a creare in occasione degli eventi meteorici verso l’emissario situato in via Follerau. A completamento della condotta fognaria, sarà realizzato un sistema di raccolta delle acque meteoriche stradali, che convoglieranno gli scarichi nella nuova condotta fognaria.