Si è svolta questa mattina nella sala consiliare di palazzo Mosti la presentazione della prima edizione del ‘Premio donna dell’anno’. L’iniziativa è patrocinata dagli assessorati alle Politiche Sociali e alla Pari Opportunità del Comune di Benevento e nasce da un’idea del centro commerciale “Buonvento”.
Sono intervenuti l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Benevento, Luigi Scarinzi e il direttore del centro commerciale “Buonvento”, per conto di Cogest Italia, Pasquale Di Vaio.
“L’obiettivo – ha spiegato il direttore della struttura commerciale, Di Vaio – è di valorizzare l’impegno delle donne nell’ambito del volontariato. In occasione dell’imminente Festa delle donne abbiamo inteso dare vita ad un progetto meno commerciale e più sociale. Abbiamo così contattato alcune associazioni operanti sul territorio, tutte presiedute da donne, che hanno risposto a loro volta proponendo progetti rivolti al sociale. I tre più votati saranno premiati con un contributo economico per favorirne la realizzazione. Infine, vorrei ringraziare le istituzioni locali che hanno sostenuto in maniera convinta la nostra iniziativa”.
“Le donne impegnate in questa meritevole gara – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali, Luigi Scarinzi – sono già delle vincitrici, indipendentemente dall’esito del concorso. Ritengo giusto sostenere il lavoro delle persone che offrono il proprio tempo e le proprie energie per alleviare le difficoltà di chi è meno fortunato”.
Dal 25 febbraio al 6 marzo saranno in distribuzione i coupon per votare la donna dell’anno 2011. Per esprimere la propria preferenza bisognerà barrare con una croce la candidata favorita e inserire il tagliando nelle urne presenti nella galleria del centro commerciale “Buonvento”, entro il 7 marzo. La cerimonia di premiazione si terrà l’8 marzo a partire dalle ore 18. Madrina d’eccezione sarà la campionessa di nuoto Luisa Striani. La serata sarà presentata dal giornalista Luca Maio.
Candidate e relativi progetti sociali:
Rosa Di Notte, ACLI Donna 2000, con ‘Il teatro della legalità’ (il tema dell’Io donna calpestato dalla violenza fisica e mentale);
Pierangela Mottola, AIL, con ‘Studio delle sindromi mielodisplastiche’ (patologia del sangue che colpisce prevalentemente gli anziani);
Carmen Pepe, CIF, con ‘Libramente Stregati’(progetto per la diffusione della lettura tra i bambini);
Amina Ingaldi, IDEAL.MENTE con ‘Tutti insieme’(promozione della cultura, del turismo e del territorio);
Tina Iannella, IL BAMBINO INCOMPRESO, con ‘Una palestra per la mente’ 8progetto per bambini e adolescenti con disturbi dell’apprendimento e difficoltà relazionali);
Ketty Giangregorio, NEXT, con ‘Anima’(difesa della vocazione della donna alla vita e alla maternità);
Elisabetta Votino CAUDIUM Donna, con ‘Valorizzazione di usi e costumi locali’ (ricerca dei fenomeni culturali della vita quotidiana per impedirne la dispersione).