Domenica 22 maggio si terrà a Molinara il terzo incontro culturale inserito nell’ambito del ciclo si seminari dal titolo “Territorio e Storia”, percorso storico cronologico del Sannio. L’appuntamento è presso il Palazzo Ionni in piazza San Rocco alle ore 19:00. Ad intrattenere gli interessati saranno l’Ing. Massimo Longo ed il Don Sergio Ingegno. Il tema scelto è “Molinara e la sua storia”. Presenta e coordina Cristina Addabbo.
L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale CrossRoads di Molinara e dalla rivista Risorsa Mezzogiorno che insieme hanno condiviso l’idea avviare un ciclo di lezioni dedicate alla formazione dell’identità del popolo sannita che parte dalle origini e affronta le varie fasi della storia, con particolare riferimento, nel caso specifico, a quella di Molinara.
Straordinari la partecipazione ai precedenti incontri il primo dal titolo “I Sanniti e i Romani nel Sannio” e il secondo “Longobardia Minor e Noce Magico” con il Prof. Biagio Osvaldo Severini.
Alla luce del successo dell’iniziativa, unita alla scelta inconsueta di raccontare la storia, è evidente la voglia di conoscenza e l’autentica passione intellettuale che anima il pubblico di ogni età presente in sala. Notevole anche la presenza dei giovani che probabilmente preferiscono questo modo di diffondere l’interesse e la conoscenza per la storia locale realizzato al di fuori dall’aula scolastica.