Viene presentato stamani nella Chiesa monumentale di Santa Chiara in Cagliari, nell’ambito della cerimonia di conferimento del Premio l’Elefantino d’Argento, il volume curato dalla prof.ssa Rossella Del Prete, docente presso l’Università degli studi del Sannio, dal titolo: ‘Tabacchine. Luoghi, archivi e memorie del lavoro delle donne’, frutto di un lungo ed accurato lavoro di ricerca tra archivi, luoghi di lavoro del Sannio, interviste ai protagonisti di una pagina del lavoro sannita.
La ricerca, patrocinata dalla Provincia di Benevento, per iniziativa di Carlo Falato, assessore alla cultura, con la cooperazione del Comune e dell’Archivio di Stato, dedicata alla figura delle operaie, lavoratrici della filiera del tabacco, pilastro per anni dell’economia provinciale, che svolgevano il proprio compito alle dipendenze del Monopolio di Stato, fu illustrata nel corso di una Mostra di documenti, foto e reperti svoltasi nel 2009 presso l’Archivio di Stato di Benevento.
Il volume che è stato ricavato da questo lavoro, invece, viene presentata nel capoluogo sardo dall’economista ed ex Ministro dell’Economia Paolo Savona con il patrocinio del Comune e della Provincia di Cagliari e della società Sant’Anna.
Al dibattito, nella Chiesa di Santa Chiara, prendono parte, oltre al prof. Savona e all’Autrice, l’assessore provinciale sannita Falato, docenti dell’Università di Cagliari e i responsabili dei Monopoli di Stato dell’isola.