Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Fondazione Romano conmversazione con Gerardo Casucci

Scritto da il 18 luglio 2011 alle 13:21 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mercoledì 20 luglio, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme (BN), ospiterà il dott. Gerardo Casucci. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si discuterà del tema: “Il dolore come necessità”. L’intervento del dott. Casucci si inscrive nel ciclo di incontri “Mercoledì Culturali” che, nel mese di luglio, sono dedicati al Benessere. Il dolore è un fenomeno sensoriale complesso, che non è altro che il campanello d’allarme di un danno possibile o reale in uno o più tessuti del corpo umano. Nella frenesia della vita moderna il dolore è vissuto come un ostacolo all’efficienza, all’edonismo e al pieno benessere psico-fisico. Pertanto, si sprecano sui media informazioni sulle caratteristiche e la gestione dei vari tipi di dolore, da quello cranio-facciale a quello cervicale, da quello lombare a quello addominale, da quello mestruale a quello psicogenico. Con il risultato, spesso disastroso, di una pletora di informazioni parziali, se non inutili o addirittura sbagliate. In realtà, il dolore costituisce un meccanismo di difesa dell’organismo dagli attacchi esterni e interni. Conoscerlo e trattarlo con pari attenzione di altre esperienze psico-sensoriali, che pure rappresentano necessità evolutive imprescindibili, significa ridare dignità all’uomo nella sua interezza, fisica ed emozionale.

Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico volto a favorire una crescita culturale, equilibrata e sostenibile, del territorio sannita.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624