L’Università del Sannio dà il via a “I Lunedì Culturali” con il seminario di studi “Umanesimo del Management”, che si è svolto questo pomeriggio a Palazzo San Domenico. La presentazione del volume “Leggere e Scrivere Organizzazioni” (Editoriale Scientifica 2010), a cura di Luigi Maria Sicca, è stata l’occasione per discutere sui nuovi modi per formare i saperi manageriali.
Presente lo stesso curatore del libro, docente di Organizzazione Aziendale e di Organizzazione delle Risorse Umane presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha coordinato Maria Rosaria Napolitano, docente di Marketing e Strategie d’Impresa presso l’Università del Sannio. Il tema affrontato ha origini recenti. L’azienda, come metafora dell’eterna dialettica tra l’individuo e l’organizzazione, un luogo dove si svolgono azioni e si decidono destini, viene decifrata utilizzando tutti gli strumenti di comprensione offerti dalle discipline umanistiche.
Il discorso sull’umanesimo del management ha voluto cogliere concetti originali in grado di tradursi, attraverso gli insegnamenti della cultura umanistica, in pratiche più adeguate alla molteplicità dell’esistenza e dell’esperienza umana, perché anche quello aziendale è un mondo vitale, al cui centro sta l’individuo.
Nel libro, con premessa e postfazione di Francesco Piro, sono raccolti sei saggi discussi in prestigiosi consessi internazionali e che sono considerati dei veri e propri classici per gli studiosi di organizzazione e di management. Il volume si rivolge a studenti universitari, studiosi, manager e professionisti d’impresa che vogliano soffermarsi a riflettere su quello che vivono ogni giorno per scorgere una prospettiva nuova sui modi in cui si formano i saperi manageriali.
Dopo introduzione del rettore Filippo Bencardino, e del prof. Felice Casucci, docente di Diritto comparato dell’Università del Sannio, sono intervenuti Francesco Perillo, direttore generale della Fondazione Space Accademy; Sergio Barile, docente di Economia e Gestione delle Imprese della “Sapienza” Università di Roma; Riccardo Resciniti, docente di Marketing dell’Università del Sannio e Francesco Piro, docente di Storia della Filosofia dell’Università di Salerno. Ha concluso Gaetano Golinelli, docente di Economia e Gestione delle Imprese della “Sapienza” Università di Roma.