Domani, martedì 18 ottobre, alle ore 12.00, la sala consiliare della Rocca dei Rettori in Benevento ospiterà la presentazione di:”Antica Caudium”. Un progetto promosso da Regione Campania, Provincia di Benevento, Comune di Montesarchio, Art Sannio Campania e con la collaborazione della Soprintendenza per i beni archeologici di Benevento, Avellino e Caserta.
Uno studio che ridisegna l’offerta culturale del comprensorio caudino, individuando strategie finalizzate ad una più compiuta valorizzazione territoriale e, in particolare, del patrimonio archeologico rilanciando così la promozione turistica. Un attento esame di tutti gli aspetti sociali, economici, culturali e ambientali del territorio della Valle Caudina, dei suoi attrattori e delle sue potenzialità che fa del progetto di valorizzazione dell’area archeologica di Caudium una delle sue priorità attuative.
Ad aprire la conferenza stampa di presentazione:Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento,Carlo Falato, assessore provinciale alla Cultura; Gianvito Bello, assessore provinciale all’energia ed ai trasporti; Gennaro Paradiso,presidente di Art Sannio Campania; Antonio Izzo, sindaco di Montesarchio; Giuseppe Cecere, vicesindaco di Montesarchio.
Proseguiranno nell’illustrazione del progetto: Giuliana Tocco Sciarelli , archeologa, Carlo La Torre, esperto di conservazione; Fabrizio Mangoni, docente di urbanistica dell’Università Federico II; Adele Campanelli, soprintendente per i Beni Archeologici delle province di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta; Luigina Tomay, funzionario responsabile dell’Ufficio archeologico di Montesarchio.