Il 18 giugno, alle ore 18:00, si terrà, presso il Centro Sportivo Polivalente di via Prato, a Foglianise, il convegno denominato: “Sport… strumento di educazione”
L’evento, organizzato dall’A.S.D. Atletico Foglianise, in collaborazione con l’A.S.D. The Winners’ Sport, si propone di riflettere sull’importanza che lo sport ha nell’attivare relazioni educative che aiutano la persona a crescere e a vivere responsabilmente la società.
I luoghi di vita e di relazione, come quelli del divertimento, del tempo libero e dello sport, esercitano ormai un’influenza talvolta maggiore di quella dei luoghi tradizionali, come la famiglia e la scuola. Da questi presupposti, si vuol far nascere spunti di riflessione su quali dovrebbero essere le caratteristiche di chi ricopre ruoli in tali ambiti.
A tal fine interverranno la Dott.ssa Grazia Minutella, specialista in psicologia dei processi relazionali e di sviluppo, il Prof. Paolo Petraccaro, docente dell’Università degli Studi di Salerno, il Dott. Antonio D’Argenio, del Settore Giovanile e Scolastico F.I.G.C. Benevento, ed un rappresentante del CONI.
Il convegno è stato organizzato, tra l’altro, anche per celebrare l’ottava giornata nazionale dello sport, istituita sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27/11/2003.
Nel corso del pomeriggio si terranno giochi a confronto ed incontri di calcio giovanile tra alcune rappresentative locali e provinciali sia maschili che femminili.
A chiusura dei lavori, seguirà la premiazione, con un attestato CONI, di due sportivi, della Valle Vitulanese, che si sono particolarmente distinti nel loro ambito.