‘’Il Consiglio regionale ha riconosciuto il diritto al lavoro, al futuro, di migliaia di lavoratori stagionali ed ha dato una risposta alle legittime istanze delle Comunità montane e delle aree interne della nostra Regione’’. Così ha commentato il consigliere regionale Sandra Lonardo, tra le firmatarie dell’emendamento che consentira’ l’assunzione a tempo determinato degli operai addetti alla forestazione ed alla prevenzione degli incendi.
‘’Sono davvero soddisfatta per la soluzione di un problema che si trascinava da tempo – ha aggiunto Lonardo – . Sono state trovate le risorse necessarie per consentire l’assunzione di circa 1800 tecnico-forestali. Ciò consentira’ di rendere davvero efficace il Piano regionale di prevenzione ed antincendio boschivo. Per questa stagione il Consiglio regionale ha dato prova di senso di responsabilita’, individuando risorse comunitarie da destinare alla forestazione.
Sono convinta, infatti, che la difesa del territorio, la protezione del patrimonio boschivo sia una missione strategica. Pertanto – ha concluso Lonardo – mi auguro che il problema dei tecnico-forestali possa essere affrontato e risolto definitivamente, in maniera strutturale, garantendo prospettive di lavoro e di occupazione stabile a tanti lavoratori che ancora sono costretti a convivere con il disagio di un lavoro a tempo determinato e dunque perennemente incerto e precario’’.