L’assessore ai Servizi Sociali, Luigi Scarinzi, rende noto che presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia è stato istituito un Fondo volto a favorire l’accesso al credito delle famiglie con un figlio nato o adottato nell’ultimo triennio, attraverso il rilascio di garanzie alle banche e agli intermediari finanziari (Decreto legge n. 185/2008 – art. 4, comma 1 e 1bis).
In particolare, possono chiedere un prestito, fino a 5.000 euro, i genitori dei bambini nati o adottati negli anni 2009, 2010 e 2011, senza limitazioni di reddito. II finanziamento può essere utilizzato per qualunque tipo di spesa e deve essere restituito in un periodo massimo di cinque anni.
Le famiglie che desiderano ottenere il finanziamento possono rivolgersi ad una delle banche o degli intermediari finanziari che hanno aderito all’iniziativa, il cui elenco, continuamente aggiornato, è pubblicato sul sito www.fondonuovinati.it e sul sito www.abi.it.
La domanda può essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di nascita o di adozione, compilando direttamente presso le banche l’apposito modulo, nel quale viene autocertificato il possesso dei requisiti richiesti.
La banca o l’intermediario finanziario, accertata l’ammissione alla garanzia del Fondo, delibera autonomamente sull’erogazione del finanziamento e provvede ad accreditare al beneficiario l’importo corrispondente in base alle modalità concordate con il beneficiario.
È possibile estinguere il debito in un’unica soluzione o con rate da concordarsi al momento della sottoscrizione del contratto di finanziamento. L’arco temporale di restituzione del finanziamento deve essere concordato con la banca o l’intermediario finanziario.
Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti www.politichefamiglia.it e www.fondonuovinati.it.