Si è tenuto lo scorso 15 gennaio presso la sede di Confindustria Benevento, il seminario dal titolo “La crescita per linee esterne di un’azienda: le acquisizioni e la tutela della concorrenza e del mercato”, organizzato da Continisio, Sanfelice di Bagnoli & Partners e Defensio.
Obiettivo del workshop, che ha ospitato alcune tra le eccellenze imprenditoriali del territorio campano, è stato lo studio del percorso necessario ad un’azienda affinché possa crescere per linee esterne, attraverso l’individuazione e l’acquisizione del pacchetto azionario di controllo (o della totalità delle azioni) di un target, in modo da accrescere la propria quota di mercato o di diversificare la propria offerta.
Sono intervenuti: la dott.ssa Valentina Sanfelice di Bagnoli con un case history, il dr. Pasquale Saggese esperto di aspetti fiscali; la prof.ssa Rita Ciccone per parlare del ruolo dell’Antitrust; il dr. Carlo Mignogna, il dr. Gianni De Caro, il dr. Antonio Riccio e l’avv. Antonello Romano sull’ l’ingresso del fondo come strumento a sostegno delle acquisizioni.
I lavori sono stati introdotti dal prof. Giuseppe Tesauro – giudice della Corte Costituzionale ed ex presidente dell’Antitrust e moderati dall’avv. Roberto Continisio -presidente di Continisio, Sanfelice di Bagnoli & Partners.
Continisio Sanfelice di Bagnoli & Partners è una società di consulenza che accompagna l’impresa nella sua crescita per quanto riguarda le tematiche della advisory aziendale (assistenza al piano industriale, controllo di gestione, valutazione dell’azienda), fiscale (adozione degli IAS per i bilanci), legale (ristrutturazione degli statuti, corporate governance) e della comunicazione (comunicazione corporate e finanziaria).
Defensio è un network di avvocati (civilisti, penalisti, amministrativisti e tributaristi) che assiste l’azienda per quanto riguarda il profilo del contenzioso processuale e dell’attività stragiudiziale.